Formazione

L’Associazione Culturale  Focus in collaborazione con il fotografo Alessandro Giacometti di Wanderersouls presenta “Capire la fotografia – corso digitale”

Un corso dedicato a tutti gli appassionati di fotografia per apprendere, approfondire e perfezionare le tecniche fondamentali di scatto, conoscendo al meglio lo strumento che ci permette di realizzare fotografie di qualità; la macchina fotografica.

Cosa tratteremo durante il corso?

Le lezioni affrontano argomenti come: le parti di una reflex, gli obiettivi, i sensori e le focali, le esposizioni, gli ISO, i diaframmi. Inoltre, come esporre correttamente una fotografia, la gamma dinamica di un sensore a scatto singolo, la multiesposizione, l’esposimetro e l’istogramma. Parleremo anche di messa a fuoco manuale, dell’iperfocale, del bilanciamento del bianco, della modalità di ripresa e dello scatto in RAW. Infine parleremo delle regole compositive principali, dello studio della luce e del colore imparando e perfezionando l’utilizzo della propria strumentazione sul campo.

QUANDO

Due volte alla settimana. Dalle ore 20:30 alle 22:30 nei giorni 19, 21 e 26, 28 ottobre 2021.

DOVE

In digitale, sulla piattaforma Skype con il fotografo e docente Alessandro Giacometti di Wanderersouls, per arrivare agli appassionati e ai soci in tutta Italia.

COME

Il corso partirà con un minimo di 6 partecipanti al costo totale di € 150.00 per quattro lezioni.